Calendario marketing 2021-2022

Pianifica il tuo marketing con spunti pratici e consigli fuori dal coro.

Prova gratis

Non sei abbonato a Guido

Di solito il calendario marketing annuale esce in autunno e copre l’anno che sta per iniziare, da gennaio a dicembre. Ma quando è arrivato luglio 2020 ed era l’ora di progettare il nuovo calendario ci sembrava che non avesse più senso ripetere il modello degli anni precedenti: agganciare le promozioni alle ricorrenze, suggerire contenuti standard, tenere in considerazione alcune festività (la maggior parte) ci sembrava passato, quasi ridicolo.

Così ci siamo messi all’opera, ed è uscito fuori un calendario diverso. O meglio: uguale nella struttura, quella funzionava, ma diverso nelle intenzioni. Nell’intenzione principale soprattutto, che è una: stimolare domande, più che dare risposte.

A questo scopo abbiamo dato un titolo a ogni mese, perché è vero che ogni settore ha la sua stagionalità, ma è altrettanto vero che ogni mese ha il suo carattere. A partire da lì abbiamo cercato hashtag, ispirazioni, contenuti e promozioni che funzionassero da stimolo per far nascere nuove idee, che fossero collegate al tema del mese e avessero un grosso risvolto pratico, concentrandoci prima di tutto sulle fonti italiane (e solo dopo su quelle internazionali). Speriamo che le nostre ricerche siano utili per dare spunti nuovi, fuori dal coro.

Dal calendario mensile vero e proprio abbiamo eliminato molte ricorrenze; alcune non hanno più senso in ottica marketing, anzi, se festeggiate e usate a scopo promozionale rischiano di diventare controproducenti. Tipo la Giornata Internazionale della Donna e San Valentino.

Se vedi simboli strani come “ə” e “з” è perché cerchiamo di usare un italiano inclusivo: per approfondire leggi https://italianoinclusivo.it/

Ricordati che questo scaricabile è collegato alla raccolta «Calendario marketing annuale».