Migliorare l’usabilità di un sito
Il tuo sito può essere più piacevole da usare: è più facile di come pensi, non devi rifarlo daccapo e non ci vogliono investimenti stellari. Tu ci guadagnerai, i tuoi clienti ti ringrazieranno.
Se hai un sito in cui promuovi la tua attività magari ti è già capitato che un cliente ti scrivesse per dirti: «ho provato a iscrivermi alla newsletter ma non sono riuscito» oppure «guarda che il form per iscriversi al corso non si riesce a usare da telefono», e così via. Avere un sito che le persone non riescono a usare è frustrante, sia per te che per loro: per te, perché non fa il suo lavoro di promozione; per loro, perché dopo un po’ si stufano e se ne vanno.
Che problema risolve questa raccolta
Perché il tuo sito faccia il suo lavoro – e cioè ti aiuti ad avere nuovi clienti – è fondamentale che sia facile da usare. E un sito non è facile da usare perché è “bello” o perché è “nuovo”, ma perché rispetta certe regole: di chiarezza, di concretezza, di semplicità.
Migliorare l’usabilità del tuo sito può sembrarti una cosa difficile da fare, ma in realtà non è così: ci sono molte azioni concrete che puoi compiere in prima persona e da subito per rendere il tuo sito più facile e piacevole da usare.
Da ora in poi potrai distinguerti nettamente dalla concorrenza: il tuo sito sarà un gioiello di usabilità. E i tuoi clienti ti ringrazieranno.
Cosa impari se la guardi
Questa è la raccolta in cui impari a rendere il tuo sito più facile e piacevole da usare lavorando su cinque aspetti fondamentali: il ruolo delle parole, come si usano le immagini, come progettare i menu di navigazione, come dare un feedback utile e coerente e come migliorare le prestazioni del tuo sito.
-
Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.
Annarita Delli Compagni -
Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.
Marianna Andolfi -
Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.
Francesca Cora Sollo
Inizia subito a imparare!
Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.
Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.
Restiamo in contatto?
Iscriviti alla newsletter
Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica, la newsletter del giovedì, i nuovi contenuti man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.