Individuare il target

È come un gioco di ruolo: prova a vedere il mondo come lo vedono i tuoi potenziali clienti, mettiti nei loro panni, chiediti cosa sentono e cosa vedono intorno a sé. Chiediti perché non hanno ancora comprato, capisci cosa devi fare per convincerli.

In questa raccolta parla di e in particolare di

Come trovare il target? Tutto nasce da qui: qualsiasi decisione relativa alla tua offerta, ai contenuti da pubblicare, ai canali da usare dipende da quanto conosci il tuo target. Se sai chi sono i tuoi potenziali clienti è tutta in discesa. Se non li conosci: argh, è ora di mettersi al lavoro.

Che problema risolve questa raccolta

Quando pensi ai tuoi potenziali clienti è come se qualcosa ti sfuggisse: li conosci quasi per nome, ma non sapresti descriverli in modo sintetico né accurato.

Per questo hai sempre pensato che per trovare il tuo target ci volessero ricerche di mercato lunghe, costose e faticose. Ma non è così: non è detto che tu debba assumere una società di consulenza e pagare una parcella stellare: la maggior parte delle volte è sufficiente fermarsi, farsi delle domande, darsi delle risposte.

Certo, fare tutto da soli non è semplice, e per questo ci siamo noi: questa è la raccolta di video dove ti facciamo le domande che ti servono per trovare il tuo target una volta per tutte.

Cosa impari se la guardi

In questa raccolta ti diamo una traccia da seguire e un metodo da imparare, e come sempre molti esempi da cui prendere spunto. Imparerai a guardare il mondo attraverso gli occhi del tuo target: a capire cosa c’è intorno a lui, cosa sente dire quando entra in ufficio, cosa fa nel tempo libero. Imparerai a costruire una descrizione efficace e sintetica da usare ogni volta che dovrai prendere una decisione. I dubbi si risolveranno molto più facilmente, perché avrai più chiari i reali interessi dei tuoi potenziali clienti.

  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

Inizia subito ad imparare

Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.

Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter

Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica mattina, i post del blog il giovedì, le nuove raccolte man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.

Seguici sui socialz