Stili di video

Il video editing non serve solo a tagliare il cane dellǝ vicinǝ che abbaiava mentre giravi. Editando un video puoi fare un sacco di cose utili a centrare il punto più importante: dire quello che volevi dire, ma con più consapevolezza ed efficacia.

È sempre la solita storia: per sapere che cosa stai facendo, devi prima sapere perché lo stai facendo. Vale anche per il video editing, e serve a evitare di fare errori tipo dare un ritmo sincopato a un video in cui spieghi a qualcunǝ come funziona il sistema fiscale italiano e perdere per sempre la sua attenzione. In questa raccolta parliamo di come partire dal messaggio del video per capire come editarlo.

Che problema risolve questa raccolta

Hai girato un video, lo stai editando e ti torna in mente un video che hai visto su YouTube e che ti è piaciuto un casino, e ti chiedi: ma come si fa a farlo uguale? E qui noi ti chiediamo: e se farlo uguale non fosse la cosa giusta da fare per te? Ché un video, oltre ad essere figo da guardare, deve fare una cosa: dire qualcosa a qualcunǝ. E anche il video editing contribuisce a comunicare il tuo messaggio in modo più o meno efficace.

In questa raccolta, ti aiutiamo a riconoscere i diversi stili di video editing per riprodurli, se vuoi. Ma soprattutto, ti aiutamo a capire quando uno stile funziona, perché serve al messaggio che vuoi comunicare, e quando no. E a non usare le transizioni dei filmini di matrimonio degli anni 2000. Mai. Per nessun motivo.

Lo facciamo prendendo un sacco di esempi pratici dai Reels di Instagram ai video di YouTube e analizzandoli insieme a te: comincerai ad allenare occhio e orecchio, a notare ogni dettaglio.

Che cosa impari se la guardi

Dopo aver guardato questa raccolta saprai:

  • riconoscere diversi stili di video editing per replicarli, se vuoi
  • usare il video con consapevolezza per dire proprio quello che volevi dire
  • come usare la velocità, i tagli, la musica e il testo per rafforzare il tuo messaggio
  • quando lasciare in pace le transizioni e gli effetti
  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

Inizia subito ad imparare

Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.

Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter

Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica, la newsletter del giovedì, i nuovi contenuti man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy

Seguici sui socialz