fbpx

Scrivere un video corso

Non basta accendere la telecamera e iniziare a parlare: un video corso deve essere prima di tutto pensato e poi scritto; in questa raccolta vediamo come.

In questa raccolta parla di e in particolare di

Non basta accendere la telecamera e iniziare a parlare: un video corso deve essere prima di tutto pensato e poi scritto; in questa raccolta vediamo come.

Che problema risolve questa raccolta

Hai avuto l’idea, hai provato a metterti davanti a una telecamera e produrre il tuo corso, ma riguardando i video ti sei accorto che non si capisce ciò che volevi dire, o che il tuo corso è incompleto, o peggio ancora noioso. Il problema è che hai saltato un passaggio fondamentale: la scrittura del tuo corso.

Scrivere uno script per un corso sembra banale, ma non lo è affatto. Pensa che per produrre un corso di Guido passiamo solo il 30% del tempo a registrare ed editare, mentre il 70% del tempo lo dedichiamo lavorare con i docenti agli script.

In questa raccolta vediamo come si scrive uno script efficace – e cioè uno script che ti fa arrivare preparato davanti alla telecamera, così non dovrai riprendere tutto dodicimila volte – e come si gettano le basi per un corso che sia davvero formativo, che sia un piacere guardare e ascoltare.

Cosa impari se la guardi

Guardando questa raccolta impari che cos’è uno script – con il supporto di qualche esempio reale: vedremo che cosa funziona e cosa no, cosa correggiamo di solito quando lavoriamo a uno script. Capirai cosa devi avere tra le mani prima di metterti a scrivere e come si scrivono contenuti che informano – perché ricordati che stai girando un corso, non un film. Parleremo della differenza tra scrivere un corso in classe e un corso video – come usare le immagini, le transizioni, la musica? In altre parole, come si applica il famoso «show, don’t tell» al tuo script? Infine vedremo quanto è importante il table read, cioè quella fase in cui si capisce se il tuo testo è facile da ascoltare.

Buona visione e buona scrittura!

  • Raccontano il lavoro con semplicità e trasparenza. Ho deciso di iscrivermi alla loro piattaforma, i soldi meglio spesi quest'anno. Io sono completamente innamorata di qualsiasi contenuto che venga prodotto da loro: video corsi, post social, newsletter e podcast!

    Alice Di Matteo Interior Designer
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Diretti, semplici, onesti. Penso i soldi meglio spesi ultimamente per seguire qualcuno che parlasse di comunicazione e marketing (ma non solo). Consigliatissima la loro newsletter ed il podcast, dove offrono sempre un punto di vista diverso dal solito

    Laura Pani Magliaia

Prova Gratis 😎!

Accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse, cancelli quando vuoi.

Restiamo in contatto!

Vuoi due consigli di Marketing ogni settimana?

Un'altra newsletter di marketing piena di consigli non richiesti? Sì. Ma questi sono consigli che funzionano. Lo sappiamo perché li abbiamo provati su di noi, per primi.

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy

Seguici sui socialz