Scrivere ai clienti usando MailChimp e WooCommerce

Hanno comprato da te per la prima volta, non perdere l'attimo! Fagli venire voglia di tornare

In questa raccolta parla di e in particolare di

Gli hai fatto sapere che esisti, gli hai fatto venire voglia di comprare da te, ci hanno pensato un po’ e poi sono (finalmente!) diventati tuoi clienti. Sarebbe stupido non rimanere in contatto con loro.

Che problema risolve questa raccolta

Quando vendi online ti accorgi che ci vogliono molti più passaggi di un semplice clic sul «paga ora» perché una persona diventi tua cliente. Il primo acquisto è nella maggior parte dei casi un lungo e tortuoso percorso fatto di pagine visitate una decina di volte, di carrelli riempiti e abbandonati, di email piene di «sto per comprare ma volevo sapere se». Non ti stiamo dicendo nulla di nuovo: fare un nuovo cliente richiede tempo e energie.

Fare ritornare un cliente, al contrario, può essere molto più semplice: si è trovato bene una volta, potrebbe trovarsi bene di nuovo. Ecco perché devi avere un sistema per fare tornare i clienti. Come dici, non ci avevi mai pensato? Peccato, stai perdendo una grossa occasione.

In questa raccolta ti aiutiamo a rimanere i contatto con i tuoi clienti in modo sistematico. Lo facciamo usando il buon senso, un plugin, qualche automazione. Non c’è trucco e non occorre essere smanettoni, basta avere un pomeriggio libero per seguire i video e impostare il lavoro.

Cosa impari se la guardi

In questa raccolta vediamo come scrivere ai clienti usando MailChimp, il plugin MailChimp for WordPress e un ecommerce fatto con WordPress e WooCommerce. Se hai un ecommerce che non usa WooCommerce ma un altro sistema non ti preoccupare: la logica è la stessa, e dettagli tecnici a parte questa raccolta può essere utile anche a te. In ogni caso MailChimp ha integrazioni anche per altri sistemi di ecommerce: Shopify, Magento, PrestaShop e altri.

  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

Inizia subito ad imparare

Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.

Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.