Più iscritti alla newsletter con una campagna Facebook [Lab]

Sarà come sedersi alla scrivania insieme e dire: guarda, noi le nostre campagne Instagram e Facebook le impostiamo così, se vuoi copia da qui.

Hai pensato di fare una campagna di advertising su Facebook o su Instagram per aumentare gli iscritti alla tua newsletter. Ma quali risultati puoi aspettarti, qual è il costo medio per contatto e in che modo puoi tracciare le conversioni? Ti rispondiamo con questa raccolta.

Che problema risolve questa raccolta

In questa raccolta parliamo di una campagna Facebook che abbiamo fatto girare sulla Pagina Facebook di Enrica per aumentare gli iscritti alla newsletter di Guido.

I motivi per cui abbiamo deciso di farvi vedere una nostra campagna – numeri compresi – sono due. Il primo è che parlare di advertising su Facebook rischia di essere molto teorico. Su Guido cerchiamo sempre (e sempre più) di essere pratici e terra terra, quindi ci è sembrato utile impostare il discorso a partire dai risultati. Come dire: prima vediamo se ne vale la pena, poi valutiamo se farla e come farla.

Il secondo è che ci interessa evidenziare tutti i punti in cui la teoria e la pratica prendono strade diverse. Ci sono molti momenti in cui mentre creiamo delle campagne di advertising ci rendiamo conto che stiamo facendo l’opposto di ciò che vorrebbero le regole. Quelli però non sono errori, sono scelte, e ci interessa condividerle perché i ragionamenti che stanno dietro queste scelte possono essere molto formativi.

Cosa impari se la guardi

Se guardi questa raccolta impari a impostare una campagna su Facebook per la generazione di nuovi lead – cioè di nuovi contatti potenzialmente interessati a un acquisto. Entrando nel nostro business manager:

  • parleremo delle impostazioni che devi seguire per creare questa campagna
  • condivideremo i ragionamenti che facciamo quando dobbiamo scegliere testo e immagini per le nostre inserzioni
  • diremo chi è il target del gruppo di inserzioni (chi è incluso, chi è escluso e perché)
  • parleremo dei risultati della campagna: quanto è costata, quanti contatti ha generato, quali erano le aspettative
  • diremo come impostare i codici azione del pixel e creare degli eventi per misurare le conversioni

Il tutto nel modo più concreto, chiaro, terra terra possibile. Sarà come sedersi alla scrivania insieme e dire: guarda, noi le nostre campagne Facebook le impostiamo così, se vuoi copia da qui.

  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

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