fbpx

Pianificare una campagna con il Business Manager

Prima di fare una pubblicità su Facebook o Instagram bisogna capire quali sono le tue intenzioni, chi sono le persone con cui vuoi parlare e quale messaggio vuoi trasmettere. Questa raccolta ti aiuta a farlo, con un workbook per raccogliere le idee e sei video che ti guidano all'interno del Business Manager.

In questa raccolta parla di e in particolare di

Instagram e Facebook sono diventate piattaforme di advertising, e questo vuol dire una sola cosa: bisogna fare amicizia con il Business Manager – cioè quello strumento che ti permette di fare pubblicità in modo strategico. Questa è la raccolta pensata per chi sa che dovrebbe farlo, ma non sa dove iniziare a mettere le mani.

Di cosa parla questa raccolta

La maggior parte delle pubblicità su Facebook e Instagram non funziona per due motivi:

  • perché non è studiata con cura, quindi non serve a nulla – magari ottiene tante interazioni, ma in termini di risultati reali non fa succedere nulla di tangibile;
  • perché è una reazione all’ansia da prestazione – viene creata premendo il pulsantone blu «metti in evidenza» per «fare andare meglio il post», qualunque cosa voglia dire.

Il problema è che ci si getta sull’advertising senza avere le idee chiare, quasi per togliersi un problema. Ma la pubblicità non si fa a caso, non si fa perché le cose vanno male e nemmeno perché così fanno tutti. Prima di fare una pubblicità su Facebook o Instagram bisogna capire quali sono le tue intenzioni, i tuoi desideri e i tuoi obiettivi.

In questa raccolta, composta da sei video e un workbook, ci occupiamo di chiarire le basi:

  • parliamo della raccolta dati che bisogna fare prima di creare una campagna,
  • parliamo di quali sono i due modi per fare una campagna su Instagram e Facebook e dei motivi per cui conviene usare il Business Manager nonostante sia così complicato,
  • parliamo delle poche cose che bisogna conoscere del Business Manager – perché è vero che è pieno di potenzialità, ma la maggior parte di queste potenzialità non ci servono, possiamo tranquillamente ignorarle,
  • diamo una risposta alle domande che più comunemente ci si fanno quando si è agli inizi con la pubblicità su Instagram e Facebook.

Cosa impari se la guardi

Dopo aver visto questa raccolta e aver scaricato il workbook avrai:

  • una guida da seguire passo passo per pianificare le tue campagne pubblicitarie con il Business Manager: ti aiuterà a non perderti per strada, a rispettare gli obiettivi che ti sei prefissato, a creare una o più inserzioni coerenti con i risultati che vuoi ottenere. In altre parole ti eviterà di fare pubblicità a caso – e quindi di spendere soldi a caso.
  • Saprai perché non bisogna creare un’inserzione a partire dal tasto «metti in evidenza».
  • Avrai chiaro che ogni pubblicità su Facebook o Instagram è composta da tre insiemi, saprai quali sono e saprai come usarli perché rispettino il tuo obiettivo e i risultati che desideri ottenere.
  • Saprai come scegliere l’obiettivo giusto per la tua campagna e come decidere il budget
  • Saprai come scegliere e creare i pubblici a cui mostrare la campagna e dove è meglio mostrare le inserzioni.
  • Raccontano il lavoro con semplicità e trasparenza. Ho deciso di iscrivermi alla loro piattaforma, i soldi meglio spesi quest'anno. Io sono completamente innamorata di qualsiasi contenuto che venga prodotto da loro: video corsi, post social, newsletter e podcast!

    Alice Di Matteo Interior Designer
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Diretti, semplici, onesti. Penso i soldi meglio spesi ultimamente per seguire qualcuno che parlasse di comunicazione e marketing (ma non solo). Consigliatissima la loro newsletter ed il podcast, dove offrono sempre un punto di vista diverso dal solito

    Laura Pani Magliaia

Prova Gratis 😎!

Accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse, cancelli quando vuoi.

Restiamo in contatto!

Vuoi due consigli di Marketing ogni settimana?

Un'altra newsletter di marketing piena di consigli non richiesti? Sì. Ma questi sono consigli che funzionano. Lo sappiamo perché li abbiamo provati su di noi, per primi.

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy

Seguici sui socialz