Pricing per freelance

Vendersi bene non ha nulla a che vedere con la spavalderia. Ciò che serve è un metodo – e questo è il metodo che usiamo noi, perché per noi ha sempre funzionato.

In questa raccolta parla di e in particolare di

Ci siamo trovati tutti in quella situazione lì: quella in cui decidi che i tuoi servizi costano 100, ma per quanto ne sai potresti chiedere anche il doppio, oppure la metà, solo che non ci hai mai provato – e non sai come potrebbe andare se lo facessi.

Che problema risolve questa raccolta

Darsi il giusto prezzo è difficile, soprattutto da freelance, per due motivi. Il primo: spesso si parte dal punto di vista sbagliato, e cioè quello dei tempi (e dei relativi costi). Peccato che il tuo cliente non capisce la lingua dei costi, e rischi di non riuscire a spiegarti.

Il secondo: si ragiona senza prendere in considerazione la concorrenza – perché «siamo tutti colleghi», eccetto poi non esserlo davvero: sei in una gara, anche se non lo vuoi. Tanto vale giocare le tue carte migliori e scegliere da subito con chi competere, prima che siano gli altri a deciderlo per te.

In questa raccolta ti proponiamo un cambio di prospettiva radicale. Ti chiediamo di fingere di non sapere nulla sui tuoi costi, sui tuoi tempi, sui tuoi prezzi. Ti chiediamo di scaricare il file che trovi tra le risorse extra, di usarlo come esempio, e poi iniziare a fare ricerca seguendo il nostro metodo.

Cosa impari se la guardi

Se lo farai imparerai che darsi il giusto prezzo è un processo che richiede dei passi precisi (quali? te lo diciamo noi).

Capirai che il prezzo ha davvero poco a che fare con la tua spavalderia e molto a che vedere con le caratteristiche del mercato in cui ti muovi – e dopo aver visto questa raccolta imparerai ad analizzarlo, questo benedetto mercato, senza paura né confusione: se sai quali informazioni stai cercando, trovarle diventa più facile.

  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

Inizia subito ad imparare

Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.

Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter

Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica mattina, i post del blog il giovedì, le nuove raccolte man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.

Seguici sui socialz