Enrica Crivello

Pricing per freelance

Vendersi bene non ha nulla a che vedere con la spavalderia. Ciò che serve è un metodo – e questo è il metodo che usiamo noi, perché per noi ha sempre funzionato.

Abbonati a Guido

Non sei abbonato a Guido

Ci siamo trovati tutti in quella situazione lì: quella in cui decidi che i tuoi servizi costano 100, ma per quanto ne sai potresti chiedere anche il doppio, oppure la metà, solo che non ci hai mai provato – e non sai come potrebbe andare se lo facessi.

Che problema risolve questa raccolta

Darsi il giusto prezzo è difficile, soprattutto da freelance, per due motivi. Il primo: spesso si parte dal punto di vista sbagliato, e cioè quello dei tempi (e dei relativi costi). Peccato che il tuo cliente non capisce la lingua dei costi, e rischi di non riuscire a spiegarti.

Il secondo: si ragiona senza prendere in considerazione la concorrenza – perché «siamo tutti colleghi», eccetto poi non esserlo davvero: sei in una gara, anche se non lo vuoi. Tanto vale giocare le tue carte migliori e scegliere da subito con chi competere, prima che siano gli altri a deciderlo per te.

In questa raccolta ti proponiamo un cambio di prospettiva radicale. Ti chiediamo di fingere di non sapere nulla sui tuoi costi, sui tuoi tempi, sui tuoi prezzi. Ti chiediamo di scaricare il file che trovi tra le risorse extra, di usarlo come esempio, e poi iniziare a fare ricerca seguendo il nostro metodo.

Cosa impari se la guardi

Se lo farai imparerai che darsi il giusto prezzo è un processo che richiede dei passi precisi (quali? te lo diciamo noi).

Capirai che il prezzo ha davvero poco a che fare con la tua spavalderia e molto a che vedere con le caratteristiche del mercato in cui ti muovi – e dopo aver visto questa raccolta imparerai ad analizzarlo, questo benedetto mercato, senza paura né confusione: se sai quali informazioni stai cercando, trovarle diventa più facile.

Questa raccolta

Video
Titolo Durata
Il costo non fa il prezzo 06:32 Abbonati a Guido
Scegli i tuoi concorrenti 08:27 Abbonati a Guido
Differenziarsi 04:52 Abbonati a Guido
Fattori influenti Abbonati a Guido
Risorse
Titolo
Pricing: tabella di esempio Abbonati a Guido
Pricing: tabella vuota Abbonati a Guido
Informazioni
Titolo Pricing per freelance
Docente Enrica Crivello
Video 4 video
Tema

Abbonati a Guido!

Ecco cosa ci trovi dentro

  • 40 raccolte
  • 212 video
  • 2 nuove raccolte ogni mese
  • 1 webinar per dubbi e domande ogni 15 giorni
  • Workshop in classe per gli abbonati
  • Risorse, materiali, esercizi

Ti abboni per un mese o per un anno, accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse, cancelli quando vuoi

  • Guido – Mensile

    25,00 + IVA / mese

  • Guido – Annuale

    250,00 + IVA / anno

    Risparmi il 20%!