Cosa scrivere in una newsletter
Si parte tutti gasati e pieni di buoni propositi, poi dopo un po' le idee iniziano a scarseggiare, l'entusiasmo svanisce, e si iniziano a bucare le scadenze. Come se ne esce? Ne parliamo in questa raccolta piena di esempi e consigli.
Il motivo per cui molte newsletter nascono e poi rapidamente muoiono è che non si sa cosa scrivere in una newsletter. Come se ne esce? Ne parliamo in questa raccolta piena di esempi e consigli per decidere cosa scrivere in una newsletter – e non smettere di farlo.
Che problema risolve questa raccolta
È una cosa che succede a tutti, noi compresi. Si parte tutti gasati e pieni di buoni propositi con una nuova newsletter, poi dopo un po’ le idee iniziano a scarseggiare, l’entusiasmo svanisce, il lavoro prende il sopravvento e un po’ per volta si iniziano a bucare le scadenze. Anche un po’ sollevati, tra l’altro: perché non bisogna più pensare a cosa scrivere.
Della newsletter ci si ricorda solo quando c’è da fare un lancio o una promozione. Allora si manda, ma nel frattempo chi si è iscritto non riceve niente da mesi, magari nemmeno più si ricorda chi sei, oppure pensa: questo scrive solo per vendere. Quindi si infastidisce, e se apre la mail è solo per cancellarsi scocciato oppure – peggio – segnarla come spam.
Perché le mailing list vanno coltivate e nutrite. Tra un lancio e una promozione bisogna mandare newsletter di qualità, interessanti, che si ha voglia di ricevere e di leggere e a cui si ha voglia di rispondere.
Che cosa impari se la guardi
Il primo video di questa raccolta serve a dare uno sguardo d’insieme: qual è il posto della newsletter tra i pezzi del tuo marketing? Perché vale la pena mandare una newsletter con regolarità? Gli altri video servono a darti consigli e esempi su come usare la newsletter: per distribuire contenuti prodotti per altri canali, per informare e diventare una voce autorevole, per raccontare e iniziare a vendere senza vendere, facendo leva sull’emotività, sull’identificazione e sul desiderio.
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Raccontano il lavoro con semplicità e trasparenza. Ho deciso di iscrivermi alla loro piattaforma, i soldi meglio spesi quest'anno. Io sono completamente innamorata di qualsiasi contenuto che venga prodotto da loro: video corsi, post social, newsletter e podcast!
Alice Di Matteo -
Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.
Marianna Andolfi -
Diretti, semplici, onesti. Penso i soldi meglio spesi ultimamente per seguire qualcuno che parlasse di comunicazione e marketing (ma non solo). Consigliatissima la loro newsletter ed il podcast, dove offrono sempre un punto di vista diverso dal solito
Laura Pani
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