Mandare newsletter con MailChimp

Ecco come usare MailChimp per fare email marketing: una raccolta che ti serve sia se hai una lista con pochi iscritti e sei all'inizio, sia se hai un business più maturo e una lista dai numeri importanti.

In questa raccolta parla di e in particolare di

Hai aperto un account MailChimp ma ti sembra di non sfruttarlo al meglio. Sai che ci sono tante possibilità, ma non hai approfondito, e ti serve una guida per capire come muovere i primi passi a partire dalle impostazioni di form, template, campagne regolari o RSS.

Che problema risolve questa raccolta

MailChimp è uno strumento potente, e come tutti gli strumenti potenti può essere un po’ difficile da usare. Anche se lo usi da un pezzo c’è sempre qualcosa che ti sfugge: come tradurre il form embeddato nel sito? Come impostare per bene i merge tags di una campagna RSS? Perché la newsletter parte un’ora prima rispetto a quando l’avevi programmata?

Se invece hai appena aperto un account hai bisogno di una guida per inviare la tua prima campagna: dove si mettono le immagini? Come si costruisce un template? Come si mette il form di iscrizione nel footer del sito?

Questa è la raccolta dove rispondiamo passo passo a tutte queste domande: il tuo account MailChimp non sarà più un mistero, e ti riserverà grandi soddisfazioni.

Cosa impari se la guardi

In questa raccolta impari a gestire bene i form di iscrizione (quelli generali, quelli sulle pagine del sito e quelli nel footer) e a impostare correttamente il processo di double opt-in; impari a creare un template per le tue campagne, a spedire una campagna Regular o una campagna RSS usando i merge tags al posto giusto. In più ci sono tanti trucchetti del mestiere per risolvere quei piccoli problemi che non sapevi di avere. La guarderai esclamando: «aaaah, ecco come si fa!»

  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

Inizia subito ad imparare

Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.

Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter

Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica mattina, i post del blog il giovedì, le nuove raccolte man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.

Seguici sui socialz