fbpx

💜 -30% sugli abbonamenti
Codice GUIDAMI al checkout

Abbonati Adesso!

Email giuste alle persone giuste: Mailchimp

Il punto di fare email marketing non è mandare le stesse email a tutti gli iscritti senza fare distinzioni. In questa raccolta vediamo come segmentare la lista e mandare le email giuste alle persone giuste usando Mailchimp.

In questa raccolta parla di e in particolare di

Molto probabilmente non passi il tempo a pensare «oggi dovrei proprio imparare a segmentare la mailing list con Mailchimp», anche se probabilmente dovresti. Se usi Mailchimp per l’email marketing e mandi le stesse email a tutti gli iscritti lo stai facendo sbagliato. Spieghiamo perché e come rimediare in questa raccolta fatta di tutorial pratici da seguire passo passo.

 

Che problema risolve questa raccolta

Il punto di fare email marketing non è mandare le stesse email a tutti gli iscritti senza fare distinzioni. Cioè: a volte può andare bene, ad esempio per le newsletter e i contenuti editoriali. Ma specialmente quando si passa a lanci e promozioni bisogna cercare di essere il più specifici possibile e andare incontro agli interessi e alle esigenze di chi le riceve.

«Bisogna segmentare la lista», è la risposta degli addetti ai lavori. «Bisogna profilare il pubblico», è la risposta del consulente solerte. «Bisogna mandare le email giuste alle persone giuste», è la nostra risposta, che non ci piace il marketingese. Ok, ma in pratica come si fa? Ne parliamo in questa raccolta con una serie di tutorial pratici per imparare a segmentare la mailing list usando Mailchimp.

Cosa impari se la guardi

Ci sono diverse tecniche che si possono usare per segmentare una mailing list. In questa raccolta impariamo a segmentare in base agli interessi chiedendo al momento dell’iscrizione, a tracciare la pagina di iscrizione per ricavare informazioni interessanti, a profilare usando il luogo fisico di iscrizione per chi fa iscrivere di persona, a taggare gli iscritti per trovare più facilmente le informazioni, a individuare gli iscritti più fedeli e a cancellare gli iscritti inattivi.

  • Raccontano il lavoro con semplicità e trasparenza. Ho deciso di iscrivermi alla loro piattaforma, i soldi meglio spesi quest'anno. Io sono completamente innamorata di qualsiasi contenuto che venga prodotto da loro: video corsi, post social, newsletter e podcast!

    Alice Di Matteo Interior Designer
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Diretti, semplici, onesti. Penso i soldi meglio spesi ultimamente per seguire qualcuno che parlasse di comunicazione e marketing (ma non solo). Consigliatissima la loro newsletter ed il podcast, dove offrono sempre un punto di vista diverso dal solito

    Laura Pani Magliaia

Promo -30% 🎉

Abbonati con il 30% di sconto con il codice GUIDAMI al checkout.
Accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse, cancelli quando vuoi.

Restiamo in contatto!

Vuoi due consigli di Marketing ogni settimana?

Un'altra newsletter di marketing piena di consigli non richiesti? Sì. Ma questi sono consigli che funzionano. Lo sappiamo perché li abbiamo provati su di noi, per primi.

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy

Seguici sui socialz