Email giuste alle persone giuste: Mailchimp
Il punto di fare email marketing non è mandare le stesse email a tutti gli iscritti senza fare distinzioni. In questa raccolta vediamo come segmentare la lista e mandare le email giuste alle persone giuste usando Mailchimp.
Molto probabilmente non passi il tempo a pensare «oggi dovrei proprio imparare a segmentare la mailing list con Mailchimp», anche se probabilmente dovresti. Se usi Mailchimp per l’email marketing e mandi le stesse email a tutti gli iscritti lo stai facendo sbagliato. Spieghiamo perché e come rimediare in questa raccolta fatta di tutorial pratici da seguire passo passo.
Che problema risolve questa raccolta
Il punto di fare email marketing non è mandare le stesse email a tutti gli iscritti senza fare distinzioni. Cioè: a volte può andare bene, ad esempio per le newsletter e i contenuti editoriali. Ma specialmente quando si passa a lanci e promozioni bisogna cercare di essere il più specifici possibile e andare incontro agli interessi e alle esigenze di chi le riceve.
«Bisogna segmentare la lista», è la risposta degli addetti ai lavori. «Bisogna profilare il pubblico», è la risposta del consulente solerte. «Bisogna mandare le email giuste alle persone giuste», è la nostra risposta, che non ci piace il marketingese. Ok, ma in pratica come si fa? Ne parliamo in questa raccolta con una serie di tutorial pratici per imparare a segmentare la mailing list usando Mailchimp.
Cosa impari se la guardi
Ci sono diverse tecniche che si possono usare per segmentare una mailing list. In questa raccolta impariamo a segmentare in base agli interessi chiedendo al momento dell’iscrizione, a tracciare la pagina di iscrizione per ricavare informazioni interessanti, a profilare usando il luogo fisico di iscrizione per chi fa iscrivere di persona, a taggare gli iscritti per trovare più facilmente le informazioni, a individuare gli iscritti più fedeli e a cancellare gli iscritti inattivi.
-
A cosa serve la mailing list su Mailchimp
-
Tracciare gli interessi su Mailchimp
-
Mailchimp: da che pagina si sono iscritti?
-
Tracciare gli indirizzi raccolti di persona su Mailchimp
-
Profilare i contatti con i tag su Mailchimp
-
Premiare i più fedeli su Mailchimp
-
Cancellare gli iscritti inattivi su Mailchimp
-
Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.
Annarita Delli Compagni -
Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.
Marianna Andolfi -
Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.
Francesca Cora Sollo
Inizia subito a imparare!
Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.
Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.
Restiamo in contatto?
Iscriviti alla newsletter
Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica, la newsletter del giovedì, i nuovi contenuti man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.