Inserzione per il Black Friday [Lab]
Sarà come sedersi alla scrivania insieme e dire: guarda, noi le nostre campagne Instagram e Facebook per il Black Friday le impostiamo così, se vuoi copia da qui.
Hai pensato di fare una campagna di advertising su Facebook o su Instagram per spingere gli sconti del Black Friday. Ma quali risultati puoi aspettarti, qual è il costo medio per cliente e in che modo puoi tracciare le conversioni? Ti rispondiamo con questa raccolta.
Che problema risolve questa raccolta
In questa raccolta parliamo di una campagna Facebook e Instagram che abbiamo fatto girare sui nostri account social durante il Black Friday del 2019.
I motivi per cui abbiamo deciso di farvi vedere una nostra campagna – numeri compresi – sono due. Il primo è che parlare di advertising su Facebook rischia di essere molto teorico. Su Guido cerchiamo sempre (e sempre più) di essere pratici e terra terra, quindi ci è sembrato utile impostare il discorso a partire dai risultati. Come dire: prima vediamo se ne vale la pena, poi valutiamo se farla e come farla.
Il secondo è che ci interessa evidenziare tutti i punti in cui la teoria e la pratica prendono strade diverse. Ci sono molti momenti in cui mentre creiamo delle campagne di advertising ci rendiamo conto che stiamo facendo l’opposto di ciò che vorrebbero le regole. Quelli però non sono errori, sono scelte, e ci interessa condividerle perché i ragionamenti che stanno dietro queste scelte possono essere molto formativi.
Cosa impari se la guardi
Se guardi questa raccolta entri nel nostro business manager per vedere come abbiamo fatto pubblicità su Facebook e Instagram durante il Black Friday, capire quali risultati abbiamo ottenuto, cosa ha funzionato e cosa no:
- quanto abbiamo speso alla fine?
- quanto ci è costato ogni cliente?
- chi ha speso di più?
- da quali canali sono arrivati i clienti?
- cosa abbiamo deciso di cambiare da qui in poi?
Il tutto nel modo più concreto, chiaro, terra terra possibile. Sarà come sedersi alla scrivania insieme e dire: guarda, noi le nostre campagne Facebook le impostiamo così, se vuoi copia da qui.
-
Raccontano il lavoro con semplicità e trasparenza. Ho deciso di iscrivermi alla loro piattaforma, i soldi meglio spesi quest'anno. Io sono completamente innamorata di qualsiasi contenuto che venga prodotto da loro: video corsi, post social, newsletter e podcast!
Alice Di Matteo -
Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.
Marianna Andolfi -
Diretti, semplici, onesti. Penso i soldi meglio spesi ultimamente per seguire qualcuno che parlasse di comunicazione e marketing (ma non solo). Consigliatissima la loro newsletter ed il podcast, dove offrono sempre un punto di vista diverso dal solito
Laura Pani
Prova Gratis 😎!
Accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse, cancelli quando vuoi.
Restiamo in contatto!
Vuoi due consigli di Marketing ogni settimana?
Un'altra newsletter di marketing piena di consigli non richiesti? Sì. Ma questi sono consigli che funzionano. Lo sappiamo perché li abbiamo provati su di noi, per primi.