Farsi trovare con Google My Business
È uno di quegli strumenti che hai senza sapere di averlo. È il momento di scoprirlo e prendersene cura.
Dare le informazioni giuste al momento giusto – cioè quando ti cercano su Google – è un grosso favore che fai ai tuoi potenziali clienti – e anche a te stessə.
Che problema risolve questa raccolta
Hai scoperto che i tuoi clienti ti cercano su Google e trovano informazioni sulla tua attività che sono fuori dal tuo controllo: l’indirizzo è sbagliato, gli orari pure, non sono segnalati i giorni di chiusura, ci sono recensioni sulla tua attività senza una tua risposta – e magari qualcuno ha deciso di esprimersi pure in modo poco carino.
In questa raccolta Angela Piccolo, consulente in comunicazione e formatrice Google My Business, ti spiega nel dettaglio come appropriarti della tua scheda – oppure migliorarla se ce l’hai già e magari la usi. Ti mostra tutti i passaggi a schermo per accedere al profilo Google My Business della tua attività, ti aiuta a impostare i campi della scheda con tutte le informazioni corrette, a personalizzarla, a leggere i dati e le statistiche e ti mostra alcuni esempi di schede per capire cosa funziona e cosa no. Ma soprattutto ti dà un sacco di spunti utili per imparare a rispondere alle recensioni sia positive sia negative. Trovi anche uno scaricabile con un approfondimento sulla gestione delle recensioni negative – che sono le più difficili da trattare, ma anche le più importanti, perché possono diventare un’occasione per mostrare la tua professionalità.
Unico sforzo richiesto a lungo termine: tenere le informazioni della scheda aggiornate.
Cosa impari se la guardi
- sai farti trovare con le informazioni giuste e aggiornate quando ti cercano su Google
- sai appropriarti scheda della tua attività se esiste già su Google
- sai personalizzare la scheda della tua attività
- sai tenere aggiornata la scheda della tua attività con tutte le informazioni utili per i tuoi clienti e potenziali clienti
- sai rispondere alle recensioni e alle domande, anche quelle negative
- sai leggere le statistiche della scheda della tua attività
- sai quali strumenti dentro Google My Business sono più utili alla tua attività
-
Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.
Annarita Delli Compagni -
Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.
Marianna Andolfi -
Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.
Francesca Cora Sollo
Inizia subito a imparare!
Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.
Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.
Restiamo in contatto?
Iscriviti alla newsletter
Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica, la newsletter del giovedì, i nuovi contenuti man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.