Farsi trovare con Google My Business

È uno di quegli strumenti che hai senza sapere di averlo. È il momento di scoprirlo e prendersene cura.

In questa raccolta parla di e in particolare di

Dare le informazioni giuste al momento giusto – cioè quando ti cercano su Google – è un grosso favore che fai ai tuoi potenziali clienti – e anche a te stessə.

Che problema risolve questa raccolta

Hai scoperto che i tuoi clienti ti cercano su Google e trovano informazioni sulla tua attività che sono fuori dal tuo controllo: l’indirizzo è sbagliato, gli orari pure, non sono segnalati i giorni di chiusura, ci sono recensioni sulla tua attività senza una tua risposta – e magari qualcuno ha deciso di esprimersi pure in modo poco carino. 

In questa raccolta Angela Piccolo, consulente in comunicazione e formatrice Google My Business, ti spiega nel dettaglio come appropriarti della tua scheda – oppure migliorarla se ce l’hai già e magari la usi. Ti mostra tutti i passaggi a schermo per accedere al profilo Google My Business della tua attività, ti aiuta a impostare i campi della scheda con tutte le informazioni corrette, a personalizzarla, a leggere i dati e le statistiche e ti mostra alcuni esempi di schede per capire cosa funziona e cosa no. Ma soprattutto ti dà un sacco di spunti utili per imparare a rispondere alle recensioni sia positive sia negative. Trovi anche uno scaricabile con un approfondimento sulla gestione delle recensioni negative – che sono le più difficili da trattare, ma anche le più importanti, perché possono diventare un’occasione per mostrare la tua professionalità. 

Unico sforzo richiesto a lungo termine: tenere le informazioni della scheda aggiornate.

Cosa impari se la guardi

  • sai farti trovare con le informazioni giuste e aggiornate quando ti cercano su Google
  • sai appropriarti scheda della tua attività se esiste già su Google
  • sai personalizzare la scheda della tua attività
  • sai tenere aggiornata la scheda della tua attività con tutte le informazioni utili per i tuoi clienti e potenziali clienti
  • sai rispondere alle recensioni e alle domande, anche quelle negative
  • sai leggere le statistiche della scheda della tua attività
  • sai quali strumenti dentro Google My Business sono più utili alla tua attività
  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

Inizia subito ad imparare

Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.

Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter

Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica, la newsletter del giovedì, i nuovi contenuti man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.

Seguici sui socialz