Basi di Google Analytics
Entra nei dettagli dell'analisi del tuo sito: imposta gli obiettivi, misura le conversioni, osserva il comportamento dei tuoi visitatori. Google Analytics è pieno di dati: noi ti guideremo solo tra quelli che ti servono.
Se hai un sito ti sarà capitato di chiederti quali sono le pagine con più traffico, quali sono le sales page più condivise sui social, da quali fonti arrivano i tuoi clienti prima di riempire il carrello. Le risposte sono dentro Google Analytics, ma per scovarle devi sapere come muoverti – e per questo ci siamo noi.
Che problema risolve questa raccolta
Il problema di Google Analytics è che è uno strumento molto potente, pieno di possibilità: persino troppe, se sei alle prime armi.
Hai mai provato a impostare gli obiettivi di conversione? Se sì, sei riuscito a farli funzionare? E cosa dire degli UTM? Sarebbero interessanti, ma come si impostano?
Ecco perché abbiamo girato questa raccolta: perché per usare Google Analytics ci vuole una guida chiara, che ti spiega solo le cose che ti servono (e tralascia tutte le altre), e che ti mostra esattamente dove devi cliccare per andarti a prendere i dati di cui hai bisogno.
Google Analytics non è uno strumento fine a se stesso: contiene dati fondamentali per impostare la tua strategia di marketing. Non ignorarli, facci amicizia: ti diremo come consultarli e metterli al tuo servizio.
Cosa impari se la guardi
Forse pensi che Google Analytics sia uno strumento troppo complesso, riservato ai tecnici. Con questa raccolta imparerai a muoverti all’interno di Analytics: ti diremo quali voci di menu frequentare, quali sono i dati importanti, come impostare delle analisi che abbiano senso, che non siano solo un ammasso di numeri su un monitor.
Imparerai a usare la dimensione principale e la dimensione secondaria per incrociare i dati e farli parlare; imparerai a creare degli UTM per monitorare tutto il traffico che arriva al tuo sito; imparerai a consultare i dati relativi a sesso, età, provenienza del tuo pubblico, e tanto altro.
È una raccolta che mancava, e che siamo felici di avere messo online.
-
Raccontano il lavoro con semplicità e trasparenza. Ho deciso di iscrivermi alla loro piattaforma, i soldi meglio spesi quest'anno. Io sono completamente innamorata di qualsiasi contenuto che venga prodotto da loro: video corsi, post social, newsletter e podcast!
Alice Di Matteo -
Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.
Marianna Andolfi -
Diretti, semplici, onesti. Penso i soldi meglio spesi ultimamente per seguire qualcuno che parlasse di comunicazione e marketing (ma non solo). Consigliatissima la loro newsletter ed il podcast, dove offrono sempre un punto di vista diverso dal solito
Laura Pani
Prova Gratis 😎!
Accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse, cancelli quando vuoi.
Restiamo in contatto!
Vuoi due consigli di Marketing ogni settimana?
Un'altra newsletter di marketing piena di consigli non richiesti? Sì. Ma questi sono consigli che funzionano. Lo sappiamo perché li abbiamo provati su di noi, per primi.