Basi di video editing
Abbiamo chiesto alla nostra video editor, Beatrice Surano, di sedersi davanti a un computer, aprire un programma di video editing e raccontarci per filo e per segno il suo metodo, i trucchi del mestiere, gli errori da evitare.
Hai girato il tuo video, e adesso? Adesso lo puoi pubblicare così com’è. Oppure tagliare i pezzi che non servono, aggiungere la musica, le scritte, dargli un po’ di ritmo. In questa raccolta ti diciamo come fare a passare da “meh” a video professionale.
Di cosa parla questa raccolta
Questa raccolta ti serve se sei alle prese con i tuoi primi video, e hai bisogno di una guida per editarli. Perché parliamoci chiaro, montare un video non è scienza infusa: a tagliare fuori le pause, le papere, i silenzi imbarazzanti siamo bravi tutti. Ma a montarlo in modo che scorra via come un bicchiere di acqua fresca in una giornata afosa? Nossignore, non siamo capaci.
Ed è qui che interveniamo noi: abbiamo obbligat… ehm, chiesto alla nostra video editor, Beatrice Surano, di sedersi davanti a un computer, aprire un programma di video editing e raccontarci per filo e per segno il suo metodo, i trucchi del mestiere, gli errori da evitare. Lei lo ha fatto e così è nata questa raccolta.
Cosa impari se la guardi
Se guardi questa raccolta scopri:
- che l’importante non è conoscere gli aspetti tecnici ma avere metodo, e questo è il metodo di Beatrice – ognuno deve trovare il suo, ma partire da quello di un altro taglia un bel po’ di passaggi
- quali sono i principali programmi di editing tra cui scegliere: metteremo a confronto programmi gratis e a pagamento, evidenziando vantaggi e svantaggi di ognuno
- come orientarti in Adobe Premiere Pro, un programma di video editing che possono usare sia gli utenti Apple che quelli Microsoft. I programmi di editing poi sono tutti simili, quindi le cose apprese su Premiere sono utili anche a chi usa anche altri programmi
- come preparare un progetto: importare le clip, impostare una sequenza, conoscere la timeline
- come sincronizzare audio e video, fare i tagli in modo naturale e non troppo evidente
- come dare ritmo al video: scegliere la musica a seconda di ciò che stai montando
- come rispettare il tuo stile: aggiungere titoli, cartelli, grafiche coerenti con il tuo brand
- come scegliere il formato di esportazione corretto a seconda della piattaforma in cui pubblicherai il video
Insomma: avrai tutto quello che ti serve per iniziare senza sentirti solo. Non rimane che creare un sacco di video – e poi farci sapere come è andata!
-
Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.
Annarita Delli Compagni -
Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.
Marianna Andolfi -
Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.
Francesca Cora Sollo
Inizia subito a imparare!
Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.
Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.
Restiamo in contatto?
Iscriviti alla newsletter
Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica, la newsletter del giovedì, i nuovi contenuti man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.