Aggiungere la musica e i suoni a un video

Scegliere la musica per i tuoi video è una decisione strategica: in questa raccolta impari a capire quale musica e suoni ti aiutano davvero a veicolare il messaggio che volevi.

Hai presente quando stai guardando un video e non capisci una parola perché la musica di sottofondo è troppo forte o parte la nona sinfonia di Beethoven mentre stai cercando di capire come funziona il regime ordinario? Ecco, siamo abbastanza sicurз che non è quello che vuoi che succeda con i tuoi video, e questa raccolta serve ad aiutarti a evitarlo.

Che problema risolve questa raccolta

Quello che vuoi è che le persone che guardano i tuoi video li guardino fino alla fine, senza cali di attenzione, trovandoli utili, interessanti e piacevoli, e per movimentare un po’ la situazione hai pensato di aggiungere una musica di sottofondo. Ma poi hai scoperto che non è così facile come sembrava. Quando metterla e quando no? A che volume? Quando si oltrepassa il sottile confine tra evitare la noia e distrarre? Vanno bene anche le musiche cantate? Ma soprattutto: c’entra qualcosa o no?

In questa raccolta abbiamo chiesto a Beatrice, che i video li fa di lavoro, ad aiutarti a superare la fase “metto una musica che mi piace come sottofondo di tutto il video perché ho visto che su YouTube fanno così”. Imparerai a rendere ancora più belli e professionali i tuoi video scegliendo musiche e suoni che siano un utile valore aggiunto e non un incongruente elemento di distrazione.

Qui troverai i criteri per capire quando usare la musica e quando no, quale usare dove e perché, un comodo elenco di fonti da cui reperire musica e suoni e tutte le informazioni di cui hai bisogno per non avere problemi con i diritti d’autore.

Cosa impari se la guardi

Dopo aver visto questo video saprai:

  • scegliere la musica e i suoni giusti per lo stile del tuo video e per il messaggio che vuoi comunicare
  • come cercare le tracce i suoni e dove trovarli
  • come usarli: basta musica che si perde in sottofondo o sovrasta le tue parole
  • non avere problemi con quella cosa del copyright
  • Non riesco a smettere di seguirlo e prendere appunti, approfondire, provare, seguire gli esercizi. Mi vergogno di aver pagato così poco e avere in cambio tantissimo.

    Annarita Delli Compagni Bibliotecaria
  • Onestamente tra le cose più utili, chiare e ben fatte che mi sia mai capitato di leggere e utilizzare.

    Marianna Andolfi I sew so I don't kill people
  • Lo trovo molto molto utile. Essendo del settore alcune cose le conoscevo già ma Guido le sistema e ti fa ragionare sotto nuovi punti di vista.

    Francesca Cora Sollo Social Muffin

Inizia subito ad imparare

Abbonati a Guido per un mese o per un anno e accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse.

Puoi annullare l'abbonamento con un click, quando vuoi.

Restiamo in contatto?

Iscriviti alla newsletter

Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica, la newsletter del giovedì, i nuovi contenuti man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.

Seguici sui socialz