Mandare newsletter con Mailerlite

Dall’oggetto alla scelta dell’orario di invio: tutti i passaggi per inviare una newsletter con Mailerlite.

Abbonati e accedi a tutti i nostri corsi

Hai creato un account su Mailerlite: e adesso? Adesso guarda questa raccolta, così crei la prima campagna insieme a noi. Non si tratta solo di passaggi tecnici, ma anche di ragionare in modo strategico sui contenuti, sulle impostazioni, su cosa metterci dentro e che forma dargli.

Inviare la prima newsletter con Mailerlite può essere faticoso, per questo ci siamo noi: le nostre istruzioni a schermo ti guidano per filo e per segno dal pulsante “Crea” al pulsante “Invia”. Spesso però questo non basta: anche davanti al tutorial più dettagliato la sensazione di non aver capito come comporre una campagna di email marketing può rimanere. Ci sono molti blocchi tra cui scegliere, tante opzioni di impaginazione, infinite impostazioni grafiche. In questa raccolta ci occupiamo anche della forma di una newsletter – perché inviare email piacevoli non è solo questione di scrittura.

Se guardi questa raccolta impari tutto sul processo di creazione di una newsletter dentro a Mailerlite:

  • come comporre l’oggetto
  • che template scegliere
  • come e quanto personalizzare la mail
  • quali impostazioni usare per uniformarne l’aspetto
  • come comporre una newsletter “che scorre”
  • come scegliere un orario di invio

Contenuto del Corso

Non solo passaggi tecnici
Oggetto e altri dettagli
Ok la grafica, però
Cosa ci metto dentro
Personalizzare la mail
Inviare la newsletter

, altro da guardare

Cos'è Guido?

Guido è una libreria di risorse per imparare il marketing online dedicata alle piccole attività. Dal 2016 più di 4.000 piccole attività hanno usato i nostri contenuti per migliorare il modo in cui comunicano online.

Dentro Guido ci sono video corsi – che noi chiamiamo Raccolte – risorse scaricabili in PDF e percorsi personalizzati creati dalla nostra AI. Pubblichiamo contenuti nuovi e aggiornati con regolarità, più volte l’anno.

Facciamo anche altro: consulenze, un corso dal vivo sul content marketing, un podcast.

Guido esiste dal 2016 e l’abbiamo fondato noi, Enrica Crivello e Ivan Rachieli. Abitiamo tra Torino e Asti, siamo sposati, abbiamo due figli, un’anatra e diverse galline.

Prima di lanciare Guido facevamo lo stesso lavoro che facciamo ancora adesso: i consulenti di marketing.

Non per diamoci di vista!

Ogni domenica due consigli di marketing, ogni venerdì una newsletter scritta di nostro pugno, poi novità, lanci, sconti, promozioni. Niente SPAM, ti cancelli quando vuoi.

Iscrivendoti accetti la Privacy Policy.

Un video a settimana, con dentro tutto il dietro le quinte. Contiene caffè, parolacce, facce stravolte, occhiali da sole, animali da cortile.

Il nostro podcast si chiama «Piccoli, non sfigati» e si ascolta qui sul sito e ovunque si ascoltano i podcast.

Dopo averlo usato da quando esiste, un primo account chiuso senza spiegazioni, e un senso di frustrazione crescente abbiamo deciso di limitare moltissimo il nostro uso di Instagram. Abbiamo spiegato le nostre ragioni in questo post. Continuiamo a usarlo (e sappiamo come usarlo bene) per i nostri clienti, ma per quanto riguarda la nostra comunicazione, cambiamo strada.