Stagione 01
Episodio 02

«Questo posto non va più bene per noi»

La realtà, con tutti i suoi limiti, è dura da accettare. E allora via di idealizzazione, con lo sguardo rivolto all'orizzonte, a guardare i santi protettori che più che ispirarci finiscono per immobilizzarci.

Lo scorso agosto Ivan ed io abbiamo avuto una delle discussioni più furenti da quando abbiamo preso un ufficio fuori da casa. È successo perché abbiamo deciso di smantellare la stanza che avevamo adibito a sala pose – non la usavamo mai – e di arredare da capo la stanza da cui lavoriamo, in modo da adibirla anche a sala pose. Insomma: il nostro ufficio doveva cambiare faccia, in modo da fare spazio alla registrazione dei video.

Un pomeriggio, mentre spostavo i mobili in modo che andassero bene anche come scenografia per i video, Ivan entra e dice di non essere soddisfatto. Così iniziamo a discutere sul lavoro che avevo fatto fino a quel momento, una discussione che si è ingrandita sempre di più. Così tanto che alla fine del pomeriggio Ivan sosteneva che dovessimo disdire l’affitto dello SpazioFigo e traslocare da un’altra parte, perché questo posto non andava più bene per noi.

Oggi riprendiamo in mano questa discussione per parlare di un argomento che ci sta molto a cuore, nel senso che ci litighiamo spesso: l’ideale.

Link