Abbonati
Ivan Rachieli

Il layout giusto per i contenuti giusti

Com'era quella cosa dell'abito e del monaco? Ecco.

Hai sentito dire in giro che per un sito la cosa più importante sono i contenuti?

Bene, perché è vero, verissimo. Se i contenuti sono scadenti, se non sono utili oppure interessanti per il tuo target puoi anche avere il sito più figo: resterà comunque una cosa tanto bella da vedere quanto poco utile per te, per il tuo lavoro e per i tuoi clienti.

Allo stesso tempo però i contenuti ben fatti da soli non bastano. Per funzionare davvero, essere efficaci e esprimere tutto il loro potenziale i contenuti hanno bisogno del layout giusto. Un layout che mette in evidenza i passaggi più importanti e che guida chi visita il sito e lo aiuta a fare quello che deve fare: leggere, comprare, cercare, guardare.

Ecco tre esempi per capirci meglio

Nella diretta Facebook di oggi, che puoi guardare qui sopra, abbiamo fatto la website review di tre siti: Ivan li ha guardati e ha per ogni sito ha detto che cosa secondo lui funziona e che cosa no. Durante la website review è venuto fuori che:

  1. Bisogna stare attenti a non dare aspettative sbagliate: è un form di contatto o un form di prenotazione? Quando ho finito ho prenotato le mie vacanze o ti ho solo mandato un messaggio?
  2. Occhio agli effetti tutti infiocchettati tipo slider e parallasse: possono distogliere l’attenzione dai contenuti davvero importanti.
  3. Ok, hai scritto la About page perfetta: ma come la mettiamo se è solo un lunghissimo blocco di testo che passa la voglia di leggere?
Autore
Ivan Rachieli
Data e luogo
Torino, 10 aprile 2018

Vuoi approfondire? 👩‍🎓

Ecco un po' di consigli tra cui scegliere

Abbonati a Guido

46 raccolte, 241 video, 2 nuovi contenuti ogni mese, 1 webinar per dubbi e domande ogni mese, workshop in classe per gli abbonati, risorse, materiali, esercizi.

Ti abboni per un mese o per un anno, accedi a tutti i contenuti e a tutte le risorse, cancelli quando vuoi.

Abbonati adesso

Non sei sicuro? Iscriviti alla nostra newsletter.

Ti mandiamo: due consigli di marketing ogni domenica mattina, il video della diretta YouTube ogni martedì, gli aggiornamenti sulle nuove raccolte man mano che escono, gli sconti quando li facciamo.

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy